Problemi in citta' panda my life 1.2 69cv euro 5 con 3500 km, AFFOGAMENTO E IRREGOLARITA? IN CITTA'

« Older   Newer »
  Share  
fimio
icon13  view post Posted on 6/5/2012, 23:08




Posseggo una fiat panda 1200 my life 69 cv euro 5 da settembre 2011 acquistata a km 0 .
L'auto ha 3500 km ma ancora come dall'inizio mi si affoga e' molto irregolare nel traffico, insomma non risponde come dovrebbe.
Non capisco se e' problema di euro 5 oppure ancora e' troppo nuova e si deve sciogliere.
Qualcuno ha avuto lo stesso mio problema???
Si e' poi risolto percorrendo piu' km???
l'ho anche portata in fiat ma il capomeccanico dice che va benissimo.
Comunque se continua a darmi questo problema mi rivolgo nuovamente dal concessionario per chiarire il problema.
Premetto che non e' il modello col gpl che mi hanno riferito che ha dato di questi problemi.
Vedremo i risvolti in seguito, intanto attendo vostre esperienze per confrontarle.


Dimenticavo di aggiungere che sono giusto un tantino INCAZZATO con fiat per questo problema e spero di non essere il solo...
Resto in attesa di riscontri simili
 
Top
panda371
view post Posted on 17/5/2012, 16:48




Devono fare l'aggiornamento della centralina installando il nuovo programma che risolve il problema di irregolarità o spegnimenti con vuoti nelle partenze da fermo. Dopo l'aggiornamento sono riuscito a farla partire dalla salita del garage ( mentre prima si sarebbe spenta ).
Probabilmente la tua era in magazzino da qualche tempo e non era stata aggiornata.
 
Top
My Life®
view post Posted on 20/5/2012, 11:42




Ciao a tutti, anch'io posseggo una Panda My Life Km. 0, ritirata lo scorso gennaio. Premetto che l'ho acquistata per sostituire una splendida Uno del 1993 che ho rottamato perchè desideravo un'auto più sicura per mia moglie che spesso si muove in città con i bambini. Finora me ne sono pentito amaramente. I consumi neppure si avvicinano a quelli della Uno, ma ancora più grave, come voi ho riscontrato da subito e ancora oggi persistono, problemi di irregolarità di funzionamento che ho segnalato a tre diverse officine autorizzate, che hanno minimizzato e non hanno formalizzato le mie richieste d'intervento. Ho scelto la Panda anche in considerazione del fatto che pensavo ormai non dovesse avere più segreti per nessuna officina, ed invece....
Potete dirmi se siete conoscenza di una circolare Fiat o qualcos'altro con cui richiedere questo aggiornamento ?
 
Top
panda371
view post Posted on 21/5/2012, 08:05




Un'assistenza autorizzata deve avere la possibilità di collegarsi con la casa madre per verificare se ci sono aggiornamenti da fare sulla centralina.
Solitamente lo fanno quando si fa il primo tagliando in modo da fare 2 piccioni con una fava.
Le prime euro5 avevano problemi di spegnimenti alle partenze da fermo risolti con l'aggiornamento alla centralina.
Con l'aggiornamento vi è un assist alla partenza ( come in molte euro5 ) che prima mancava. Senza toccare il freno prova a schiacciare il pedale della frizione,il minimo dovrebbe aumentare per facilitare le partenze da fermo o in salita.
La modifica è la stessa che vi è nella nuova panda :
http://www.panorama-auto.it/prove/prove-su...iu-sobrio/Citta
 
Top
p'andà
view post Posted on 23/5/2012, 22:26




Salve,
il medesimo problema si presenta sulla mia Panda 1.2 69cv euro 5, ovvero irregolarità di alimentazione e difficoltà in partenza!
Hai risolto con l'aggiornamento? Per caso sapresti dirmi qualcosa in più (tipo codice o data) così passo in officina e non possono dire di non averne...
Grazie!
 
Top
davide_panda
view post Posted on 24/5/2012, 08:29




ciao ragazzi passate sul forum

WWW.FIATPANDACLUBITALIA.IT IL CLUB DEI VERI PANDISTI !!!!
 
Top
pignatelli
view post Posted on 27/5/2012, 10:05




Salve, ho acquistato da poco una my2011 emotion 2010 euro5 e presenta esattamente gli stessi problemi di irregolarità e vuoto nelle partenze. Mi date maggiori info sull'aggiornamento da richiedere in FIAT? grazie
 
Top
panda371
view post Posted on 27/5/2012, 21:14




Un auto comprata nel 2011 probabilmente sarà stata fatta diversi mesi prima quindi potrebbe non avere l'ultimo aggiornamento.
Torno a ripetere che anche la mia aveva il problema di vuoti e conseguenti spegnimenti alla partenza da fermo o in salita,ma ormai sono stati risolti con l'aggiornamento della centralina. Solitamente si riservano di fare l'aggiornamento in occasione del primo tagliando ma se ci sono lamentele ve lo fanno prima. Sono stato in officina Fiat e mi hanno fatto l'aggiornamento della centralina,riconsegnata l'auto in giornata e problema risolto! Parte anche in piena salita del garage senza spegnersi cosa che prima sarebbe stato impossibile prima dell'aggiornamento della centralina.
Ovviamente deve essere una officina autorizzata ben organizzata con tanto di computer e programmi aggiornati e non un officina che cambia solo le pastiglie.
Sono contento di questa auto,ho verificato che in autostrada non superando i 90 fa effettivamente 25 chilometri al litro ed andando a 70 addirittura circa 30 chilometri al litro. Inoltre il motore è silenziosissimo e la carrozzeria e le plastiche sono superiori a quelle delle concorrenti aygo,citroen c1,peugeot,daewoo matiz,hunday10,nissan pixo. Anche la posizione di guida e la leva cambio alta la trovo estremamente comoda.


Edited by panda371 - 28/5/2012, 09:20
 
Top
ilfimio
view post Posted on 5/6/2012, 11:20




portata ben due volte in due officine autorizzare differenti, ma nessun problema risolto, mi sa che dovro' rivolgermi presso un legale. Vi terro' aggiornati in merito
 
Top
davide_panda
view post Posted on 14/6/2012, 16:35




ciao ragazzi passate sul forum

WWW.FIATPANDACLUBITALIA.IT IL CLUB DEI VERI PANDISTI !!!!
 
Top
pignatelli
view post Posted on 21/6/2012, 12:55




Portata in concessionaria ma nulla, con l'examiner non risulta alcun aggiornamento per la mia vettura che ripeto è una Emotion my2011 immatricolata 08/2010 con 5000 Km. Al momento approfittando di una incaxx..tura l'ho lasciata dal rivenditore in attesa di soluzioni .....
Ma tra quelli che hanno fatto l'aggiornamento c'è qualcuno che può darmi qualche riferimento in più? la mia non è GPL
 
Top
panda371
view post Posted on 27/6/2012, 17:15




Che ti abbiano rifilato benzina taroccata ?
Sinceramente non saprei cosa dirti,la mia dopo l'aggiornamento va benissimo,se rilascio la frizione lentamente parte da fermo senza bisogno nemmeno di accelerare. Prima dell'aggiornamento aveva la tendenza a spegnersi nelle partenze da fermo.
Con le vetture euro 5 al posto del classico acceleratore vi è un potenziometro che comanda la centralina quindi bisogna abituarsi facendoci il piede ed accelerando in modo dolce e progressivo. Il motore è silenziosissimo e consuma veramente poco,in città niente di sorprendente ma fuori città ad andatura costante in pianura si parla di 27/28 km litro .
 
Top
pignatelli
view post Posted on 28/6/2012, 12:47




Aggiornamento...

dopo varie incazz... e grazie alla disponibilità di un capofficina Fiat, sono riuscito a risolvere il problema e ad avere il famoso "aggiornamento".
In sostanza non esiste un aggiornamento specifico per il noto problema, ma lavorando di esperienza il capofficina mi ha riferito di aver aggiornato la centralina con un file di una altra versione e di aver sostituito (in garanzia) il variatore di fase. Il problema dei "sobbalzi" o seghettamento si è notevolmente ridotto se non adirittura eliminato, resta una leggera corsa a vuoto del pedale (ovvero del potenziometro) che ho però risolto sistemando un piccolo spessore di inizio corsa. Adesso posso finalmente apprezzare i consumi e le doti della versione euro5 rispetto alla precedente euro4 che ho posseduto per 6 anni.
Con questa avventura finita spendidamente, spero di dare anche un contributo con chi sfortunanamente si ritrova con lo stesso problema che riperto assilla le prime vetture della versione euro5.
 
Top
ilfimio
view post Posted on 19/8/2012, 22:40




Portata in fiat, hanno aggiornato la centralina...sembra tutto ok a parte con clima acceso che in citta' l'auto si rende totalmente inguidabile.
 
Top
ilfimio
view post Posted on 23/12/2012, 20:12




Buonasera
Continuo ancora ad avere la vettura che mi singhiozza nel traffico ed e' sempre piu' insopportabile, mi sa che con fiat finiro' per mano del legale, FIAT MAI PIU'.......

Premetto a dire che l'ho riportata in concessionaria sempre per lo stesso problema, ora sono a oltre 10000 km ma sempre peggio.
Il problema vero e proprio che a loro non conviene cambiarmi la centralina perche' ha un costo che non vogliono sostenere, aspettano che mi scade la garanzia... forse non ci hanno capito niente...e prima che succede questo li sputtano su tutti i forum e li cito anche via legale.
Vi terro' aggiornati....
 
Top
20 replies since 6/5/2012, 23:01   13583 views
  Share