Sistemazione cavo aria carburatore panda

« Older   Newer »
  Share  
agocirig
view post Posted on 24/6/2012, 18:37




Il cavo per l’azionamento dell’arricchimento benzina sul carburatore della Panda 750 fire provvede alla rotazione dell’aletta che si trova nel carburatore grazie alla quale la miscela di aria benzina risulta più o meno ricca e permette quindi l’avviamento a freddo facilitato.
Lo stesso cavo serve sia per “tirare” l’aria che per chiuderla, semplicemente spingendolo.
Purtroppo con il passare del tempo è probabile che la parte terminale di questo cavo (quella che fuoriesce dalla guaina) si indebolisca e quindi al momento di spingere si pieghi,

piegatura
Shot at 2012-06-24

non riuscendo quindi nel suo compito che è quello proprio di riportare l’aletta del carburatore nella posizione normale, cioè quella verticale (visibile quando si toglie il box del filtro dell’aria).
Questo significa che è come se si viaggiasse sempre con l’aria un poco tirata.
Per ovviare a questo inconveniente si può sostituire l’intero cavo (che non viene più fornito dalla Fiat come ricambio neppure su ordinazione), magari optando per uno non originale, ma il rischio è che dopo un ragionevole periodo di utilizzo il risultato sia lo stesso di prima.
Può essere utile allora tentare di modificare il cavo danneggiato sostituendo solo il cavo vero e proprio (conservando quindi guaina e comando) con un pezzo di filo in acciaio armonico (facilmente reperibile, ad una modica cifra, in una qualsiasi ferramenta).

acciaior
Shot at 2012-06-24

L’acciaio armonico è una specie di filo di ferro difficilmente deformabile che quindi può essere impiegato, all’interno di una guaina, sia per spingere che per tirare.
Per poterlo inserire nel pistoncino di comando, bisogna tagliare quest’ultimo

taglioo
Shot at 2012-06-24

e praticare un foro perpendicolare al suo interno con una punta da 2 mm (è importante cercare di far entrare la punta per almeno 2/3 cm)

foronc
Shot at 2012-06-24

Successivamente inserire il filo in acciaio armonico e provvedere a saldarlo utilizzando una colata di stagno al suo interno

saldaturao
Shot at 2012-06-24
Una volta raffreddata la saldatura reintrodurre il cavo nella guaina e procedere al montaggio.
 
Top
davide_panda
view post Posted on 28/6/2012, 10:39




ciao...Volevo farti conoscere questo sito
www.fiatpandaclubitalia.it il club dei veri pandisti......

se ti fa piacere passa a trovarci sul forum e lascia un saluto, qua potrai chiedere cioè che vuoi e trovare altri pandisti come te!!

ciao a presto e........ W LA PANDA


WWW.FIATPANDACLUBITALIA.IT
 
Top
1 replies since 24/6/2012, 18:37   1297 views
  Share