Cambiare il cuore del panda?, Che fare.......

« Older   Newer »
  Share  
Lexar80
view post Posted on 30/11/2008, 18:27




Aiuto!!! Ciao a tutti ho un panda del ottobre 2002 che utilizzo per lavoro nelle "strade" sterrate sarde con salite e discese micidiali :wacko: . Purtroppo a 60 mila Km ho praticamente distrutto il motore (fuso) :cry: . Dovendo sostituire il motore :unsure: e volendo aggiungere 10~15CV, più coppia motrice nei bassi, mi chiedevo se si poteva mettere un motore della FIAT PUNTO 1.2 8V sigla motore 176A8000. Grazie a tutti per i consigli :woot: e della collaborazione :D
 
Top
freewilly76
view post Posted on 7/1/2009, 12:47




ciao io nella mia vecchia panda 750 yang del 92 avevo messo il motore di un a112 999cc con 5 marce era una bestia.. pero' non so' sè tu hai il motore 750/100 fire credo non sia possibile montarlo.. quei motori si trovano a due lire....
 
Top
sverg88
view post Posted on 22/1/2009, 11:32




salve...son possessore di una panda 900 young e mi sta venendo lo schizzo di procurarmi un motore di uno turbo....pero c'e un qualcosa che mi frena...posso montarlo...o meglio senza modificare molta roba...
 
Top
Rino super ie
view post Posted on 14/5/2009, 14:48




cambiare il motore ad un auto nn e' 1 skerzo...siete legalmente perseguibili se sostituite il motore vostro con 1 altro di cilindrata o potenza superiore se nn dichiarate il tutto......il discorso e' lungo.
in 2 parole dovete montare il "nuovo motore", renderlo efficente x i gas di scarico ,andare alla motorizzazione e kiedere una nuova omologazione del veicolo con il nuovo motore ... questo comportera' modifiche nel libretto del numero di kilowatt , gomme montabili , velocita' massima... tutto questo ha 1 costo ke nn ci vale neanke la macchina...
io l'ho fatto...ora monto un motore 1.4 16v ie derivato fiat uno da 90 cv portato a 100cv con gungo e scarico... le gomme le ho dovute portare a 175/50 r 14... ovviamente assetto , ecc

pensateci...ciao
 
Top
Pandasporting1.1
view post Posted on 20/7/2009, 11:07




 
Top
Nenno1
view post Posted on 15/6/2012, 15:37




Per tutti:
su panda motore aste e bilancieri il trapianto migliore é motore del dodici abarth 70cv;
su panda motore fire la cosa migliore é il motore della punto 75 8 valvole.
Ovviamente si può lavorare ancora ulteriormente preparando i motori con camme +spinte, ma già semplicemente sostituendoli lasciando l'alimentazione singlepoint cambia molto.

Un altro suggerimento é lavorare sui rapporti del cambio; le panda soprattutto le fire iniezione hanno la coppia conica lunga; cioé non ha senso montare un motore che può spingere fino a 180 km/h ed anche oltre senza molta ripresa; é meglio accorciare il cambio e sentire il motore che urla "strappando l'asfalto"
in accellerazione.

Per esempio io sto lavorando su seicento 899 con installazione del motore abarth 70cv, cambio accorciato e rimappatura (lasciando il gruppo aspirazione normale per non avere rotture di scatole con le forze dell'ordine).

Avendo avuto 20anni fà il dodici abarth sono convinto che appena realizzato il progetto quel motore urlerà come un forsennato e darò del filo da torcere agli "amati dieselisti" che sanno solo schiacciare il piede sull'accelleratore.
Lo sò già: sono un pò fuori!!!!
Saluti a tutti
Nenno1
 
Top
5 replies since 30/11/2008, 18:27   9855 views
  Share