Potenziare motore 750 fire, Aiuto!!!!!!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/5/2012, 16:39

Sage of the six paths

Group:
Member
Posts:
1,154
Location:
Empireo

Status:


Salve a tutti, vi pongo il mio problema.
Io avrei una Panda 750 fire dell'89 che sto iniziando ad elaborarla per il tuning.
Il problema e che purtroppo il motore 750 attualmente è un tantino deboluccio, considerando che deve sopportare il peso dei pannelli, delle batterie e dei subwoofer.
Perciò stavo pensando di potenziarlo un tantino, il problema e che tra conoscenti e meccanici che mi danno consigli su come elaborarlo non ce ne neanche uno che è d'accordo con l'altro.
Un mio amico, di cui mi fido, mi ha detto che per migliorare il motore, bisognerebbe fare le seguenti modifiche:
Inserire un'albero a camme riprofilato
ribassare la testata
pulire interamente il motore
mettere candele al platino e pipette ad alto rendimento
anticipare la fase
aspirazione diretta
modificare linea di scarico
cambiare il carburatore con uno sportivo

Voi cosa mi consigliate per poter migliorare le prestazioni del motore?
 
Top
Nenno1
view post Posted on 15/6/2012, 16:08




Sul fire non sono sicuro, comunque se cerchi le differenze di alesaggio e corsa tra i vari motori (750/1000/1108/1242) é probabile che puoi sostituire interamente pistoni/bielle ed albero motore lasciando il tuo monoblocco e aumentando così la cilindrata.

Ad esempio: su motore panda 750young (aste e bilancieri) si può calzare interamente l'interno del A112 abarth 58 cv (982 di cilindrata) perché hanno lo stesso alesaggio e di fatto diventa una bestiolina.

Comunque a parte la sostituzione degli organi interni, potresti pensari di montare direttamente un motore + grande sempre fire (esternamente sono identici) e risolvere con poco la questione.
Per esempio io vedrei bene un 1108 con una camme +spinta.

Puoi fare tante cose, dipende sempre da quanto puoi spendere.

Bye

Nenno1
 
Top
1 replies since 22/5/2012, 16:39   4022 views
  Share