Elaborazione motore Panda hobby 1.1 '01

« Older   Newer »
  Share  
panda_1.1_hobby
view post Posted on 29/7/2012, 20:16




Salve a tutti. Come ben sappiamo la Panda è una macchina che mai più si ripeterà nella storia ma ha un unico difetto: è buona e cara ma non cammina manco a calci nel polmone! ^_^ Avete qualche suggerimento da darmi?
 
Top
view post Posted on 9/8/2012, 17:18

Sage of the six paths

Group:
Member
Posts:
1,154
Location:
Empireo

Status:


Davvero un bel problema XD. Prima di tutto bisogna dire che qualunque cosa fai per incrementare le prestazioni del motore finirà con l'aumentare a dismisura il consumo dell'auto. Tanto per iniziare devi dirmi se la tua macchina è tra quei modelli a iniezione o a carburatore. Seconda cosa quanti kilometri ha il motore e 3 quanto sei disposto a spendere.
 
Top
panda_1.1_hobby
view post Posted on 10/8/2012, 09:18




Essendo del 2001 ha un'iniezione elettronica multipoint, 94.000 km e come somma che vorrei spendere diciamo massimo una migliaia di euro! :B):
 
Top
view post Posted on 12/8/2012, 16:21

Sage of the six paths

Group:
Member
Posts:
1,154
Location:
Empireo

Status:


Ok perfetto, allora per prima cosa ti devo dire che per qualsiasi modifica apportabile sul motore necessita sempre e cmnq di un sistema ad iniezione maggiorato, già questo dovrebbe darti qualche cv in più, ovviamente dipende che tipo di iniezione metti ad ogni modo già questo dovrebbe darti un 5-10 cv in più. Per questo mi devo informare meglio, perchè la mia panda è a carb quindi ho fatto questa miglioria utilizzando un carb doppio corpo. Per quanto riguarda altri metodi il più rapido ed efficace sarebbe allargargli le camicie e inserirgli dei pistoni più grossi, permettendo così un'aumento di 20-30 cv. Oltre a ciò potresti fargli fare una riprofilatura all'albero a camme, inserirgli uno spinterogeno con centralina, mettere delle candele platinate per migliorare l'innesco del carburante nella camera di scoppio, truccare il collettore di scarico e relativa linea e se ti riesce inserigli il turbo, ma su questo non ti posso aiutare visto che ancora lo sto sperimentando. Ci sono un'infinità di modi per potenziare il motore, il vero limite è il tuo portafoglio.

Tra l'altro, se decidi di fare queste migliorie, ti conviene anche dare una ripulita all'interno del motore e cambiare i vari pezzi che col passare del tempo si sono consumati o rovinati, questo ovviamente non lo potenzia ma lo riporta alle prestazioni originali, tuttavia eviti che in caso di qualche difetto interno non ti si fonde il motore DOPO aver fatto tutte queste modifiche.
 
Top
3 replies since 29/7/2012, 20:16   2314 views
  Share