Panda turbo

« Older   Newer »
  Share  
Cuore Sportivo
view post Posted on 9/5/2004, 00:44




da un po di tempo mi frullano nel cervello strane idee..
una panda turbo... non è mai esistita... xkè non realizzarla??
Avete capito bene.. l'idea è di montare una bella turbina..per spremere qualke cavallo in più.
sotto pressione la nostra bella testata fire.. sicuramente lavorerà meglio.. poi ho pensato...insieme alla turbina non può mancare un intercooler... e poi magari per completare il lavoro.. ci vorrebbe uno scarico sportivo decente.. filtro ad aspirazione diretta ed una buona rimappatura...così ecco la PANDA TURBO..
con questa configurazione quanti cavalli riesco a tirare fuori??
40/50 cv? per arrivare intorno ai 100 cv... see magari... dopo aver fuso 3/4 testate.
Però qualcosa la farò.. magari quest'estate...
mi piace troppo l'idea...
ovviamente farò tutto da me.. artigianalmente.
in meccanica non sono il massimo ma mi arrangio.
ke ne dite??
è un idea assurda.. forse folle... ma fattibile..
Poi il nostro vano motore.. è praticamente vuoto.. le modifiche ci starebbero senza problemi..bè.. allora xkè non riempirlo??'

Ciao a tutti!!
 
Top
Krazyivan
view post Posted on 10/5/2004, 10:44




Ciao, è una stupenda idea ^________^ in effetti potrebbe rimanere parekkio sotto stres il piccolo cuoricino della nostra adorata.........
per quanto riguarda lo spazio x il filtro e l'intercooler non c'è problema.......
ma la turbina? sia avendo i collettori anteriormente ke posteriormente al blocco motore sono sempre alloggiati in piccolissimi spazi: quuando stanno dietro il blocco c'è il braccio principale della scatola dello sterzo... quando stanno davanti c'è il radiatore e la ventola... comunque è una bella idea
spero che tu ci riesca...

Edited by Krazyivan - 10/5/2004, 16:10
 
Top
Krazyivan
view post Posted on 12/5/2004, 13:45




Visto ke si avvicina l'estate mi è venuta un ideuzza x il mio pando.....
vorrei trovare il compressore di una 600(igloo mi pare) e mettere l'ariea condizionata a bordo!... xò nn mi viene in mente come sistemare le bokkette ke ke mandano l'aria nell'abitacolo.... ci devo pensare su
 
Top
Cuore Sportivo
view post Posted on 14/5/2004, 23:29




bè... ci vuole un po di inventiva.. secondo me si può fare..
La turbina la metterei vicino ai collettori di aspirazione.. così l'aria compressa entra fresca..evitando ulteriori surriscaldamenti.
Il problema è lo scarico.. devo cmq collegarlo alla turbina... dovrei fare un tubo di di raccordo ke va dai collettori di scarico alla turbina e poi allo scarico principale..
c'è da giocarci un pò... devo farmi uno schemino su carta...
poi bisognerà sistemare l'intercooler..
magari si sposta il radiatore in basso o + a destra.. x affiancare poi l'intercooler.
non lo so... queste sono solo ipotesi... devo studiare x bene la cosa..

Mi piace l'idea del condizionatore... quasi quasi ci faccio un pensierino...
l'aria può entrare nell'abitacolo tramite i tubi di gomma ke aspirano l'aria del riscaldamento... magari collegando li il tutto potrebbe funzionare...

a breve realizzerò un circuito conta marce...
praticamente è un display ke collegato ad un relativo circuito convertitore visualizza il numero della marcia inserita .tramite degli interruttori switch.. posti sotto la leva del cambio.
il circuito è facilissimo... appena posso pubblico lo schema e la componentistica richiesta.
potete trovarlo su FARE ELETTRONICA DI FEBBRAIO 2004.

un saluto a tutti!!
 
Top
Krazyivan
view post Posted on 15/5/2004, 02:49




Interessante... sta prendendo forma...
ci ho pensato in questi giorni e sono arrivato alla conclusione ke la turbina la puoi mettere tagliando i colletori prima del raccordo con la curva.. dovrebbe esserci abbastanza spazio.
l'intercooler lo puoi metteredavanti al radiatore prima della maskerina, ho controllato e dovrebbe esserci abbastanza spazio anke la!

Bell'idea quella del contamarce da me nn funzionerebbe... le marce le devi "cercare" e una volta entrate la lava ha tantissimo gioco

P.S. anke nella vostra (magari un pò vekkiotta) il cambio tende a grattare in terza?

Edited by Krazyivan - 15/5/2004, 12:51
 
Top
Cuore Sportivo
view post Posted on 23/5/2004, 11:26




confermo sul fatto che la mia leva gioca tantissimo.. e il circuito da realizzare difficilmente funzionerà, cmq tentar non nuoce.
X la turbina ho intenzione di prendere una testata fusa e lavorarci a terra, giusto per prendere le giuste misure.. poi a lavoro finito sposto le modifiche sul motore buono.
Anke la mia terza gratta di brutto.. se non la inserisco kn delicatezza.. mi resta la leva in mano.
Ma non si può mettere un po di olio a questo cambio???
secondo me qualcosa migliora...
 
Top
Krazyivan
view post Posted on 24/5/2004, 10:53




FINALMENTE QUALCUNO RISPONDE
forse ho brutte notizie.... sono andato a caccia di informazioni, e mi hanno detto ke è inutile mettere la turbina nel nostro motore... per esempio di "uno turbo", cambia proprio la struttura del motore... mi parlavano di pistoni e testata diversi...
okkio ke lavorare con una testata fusa è difficile... non è come la testata di un cinquantino ke se ha delle imperfezioni la limi con la carta vetrata su una lastra di vetro ^__^
da quello ke ho capito per la terza è il selettore ke tende ad andare in pensione prima del tempo... e succede anke alle 500 e 600 equipaggiate cn il nostro motore! no mettere olio non serve.... magari serve se cominciano a non entrare più anke le altre marcia ^____^
in'altra cosa ke non ho capito è perkè io rompo cavi frizione con la stessa frequenza con cui lavo la makkina....... mah... sarò io?!?!
 
Top
Cuore Sportivo
view post Posted on 25/5/2004, 18:22




E' ovvio ke cambia la struttura del motore.. quelli sono motori predisposti x la turbina.. quindi con la struttura completamente diversa.
Cmq io credo ke si possa fare.. se si prende in considerazione qualke accortezza.
per esempio cambiare la guarnizione della testata kn una rinforzata... rimappare la centralina, con una rom + spinta.. magari allegerimento degli organi interni, x esempio gruppo, cambio/frizione, alberi vari bielle, sostituzione albero a camme kn quello di una 1turbo
Sicuramente dirai... ci monti un motore di uno turbo e finisci prima...
invece no... sta li il bello... ke modifica sarebbe??
poi pensandoci.. il motore di uno turbo monta nel pandone?
anke se montasse i motori di uno turbo di solito sono ridotti male e ki ce l'ha lo sfrutta parecchio.
quindi non converrebbe + di tanto..

io vorrei fare qualcosa di diverso.. di nuovo..
sarò un pazzo..forse spenderò una cirfra... xò la testa mi sta bollendo e non ci posso far niente!!
Certo non è un lavoro da poco.. ma secondo me le soddiisfazioni ke si possono ottenere sono innumerevoli...

io già me la immagino... magari mentre vai piano... e ti ritrovi lo sbruffone di dietro ke ti vuole passare.
di solito quando qualcuno si ritrova davanti una pandina pensa.." UFFA la pandina la supero xkè non cammina " e proprio in quel momento quando il rompiscatole di dietro accenna al sorpasso sfoderiamo tutti i nostri cavalli e facciamo mangiare un po di polvere al poveraccio ke sicuramente resterà dietro dalla paura quando vedrà la potenza del PANDONE TURBO.

Cmq scherzi a parte...è un lavoro che è fattibile ma richiede una certa professionalità...
io da solo non ce la farei.. così ne ho parlato kn un mio amico meccanico ne capisce di motori..ed ha detto ke mi darà una mano.

Speriamo bene!!
 
Top
Krazyivan
view post Posted on 27/5/2004, 09:09




^___^
sicuramente è un'ottima idea, in caso di successo devi assolutamente filmare qualcosa o quantomeno cercare di registrare la voce del motore
 
Top
_EnIgMa_
view post Posted on 12/6/2004, 15:42




a che punto sei?
 
Top
Krazyivan
view post Posted on 20/6/2004, 12:33




http://www.vincimotorsport.it/kit1100.htm

nel link di razza84 ho trovatoquesto... suppongo possa aiutare ^____^

Edited by Krazyivan - 20/6/2004, 13:37
 
Top
_EnIgMa_
view post Posted on 21/6/2004, 11:58




esatto,
conta che anche se un'azienda ha già fatto il kit, nulla ti impedisce di lavorare sulla tua pandina, e alla fine fare un mezzo infarto per la soddisfazione di aver fatto il TUO turbo

anzi con le foto potresti evitare errori che magari ti costerebbero caro.

 
Top
Ferrarimito
view post Posted on 10/9/2008, 10:12




secondo me l'idea oltre a essere bella non è tanto sicura... La panda in questione pesa 740 kg a vuoto, può montare al massimo gomme da 13, spalla da 60 e larghezza da 155... Se tu fai erogare al motore ad esempio 100cv... sarebbe una bara viaggiante, devi almeno allargare la carreggiata, montare gomme più larghe (minimo 195) fare un assetto decisamente più basso dell'attuale che è di 13 cm da terra, freni adatti, ecc ecc... Non è solo una questione di rivedere il motore... ci vuole anche un po di sicurezza

L'idea è grandiosa, io non ho possibilità economiche per eseguire un lavoro del genere, però ho montato una centralina che mi da più ripresa e faccio fischiare le gomme in prima , seconda e per un paio di secondi anche in terza... Però alla fine fa i 160 km/h, ciao
 
Top
12 replies since 9/5/2004, 00:44   2781 views
  Share