harleyboy |
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| Mi chiamo Luca e ho acquistato da qualche giorno una Panda 1.2 Emotion con cambio Dualogic del dicembre 2006, Siccome sono maniaco ed ogni qualvolta acquisto una vettura usata controllo l'impossibile e mi faccio da solo i vari cambi olio filtro etc..., ed ho esperienze positive e negative con cambi automatici di svariato tipo. La prima cosa che volevo fare per importanza é la verifica dell'olio e del suo livello del cambio dualogic che non conosco bene.
So che non lo si può definire automatico in quanto lo é ma non lo é, vista la frizione meccanica ed il suo funzionamento robotizzato mi pare di aver capito che é sostanzialmente un cambio manuale con gestione robotizzata della frizione e della cambiata.
Ora, solitamente in un cambio automatico sostituisco olio e filtro, ma in questo caso dovrei avere un pochino più chiaro il dafarsi ed il sistema..... Per ora credo di aver capito, ma correggetemi se sbaglio che a differenza dei cambi automatici classici dove esiste il livello dell'olio come il motore in cui si mette l'olio adeguato e fine, nel caso del dualogic c'é una parte robotica quella con la pompa di pressione che si attiva già all'apertura della porta lato guida e che contiene 0.7 litri di olio ATF Dexron III in un serbatoio che devo ancora guardare dove si trova e poi ci dovrà essere la parte di olio cambio che non so ancora dov'é, come si accede ai livelli e che tipo di olio usa.....(il classico 75W90 da cambi manuali o anchesso du ATF per automatici???).
L'auto ha 28000 km circa ed il libretto di manutenzione prevede come molti di voi sapranno il tagliando a 30.000, ma il controllo verifica del livello olio cambio a 20.000 km. Non sapendo se é stato effettuato, vorrei farlo così da vedere anche in che stato é...
Sò che i cambi automatici o semiatomatici se non presi in tempo sono dolori..... quindi preferisco il classico meglio prevenire che curare...
Attendo vostre risposte a riguardo, sperando anche in chi possa già aer fatto lo stesso tipo di intervento per darmi qualche ragguaglio
- Aggiunco anche una domanda sulla guida di questo cambio..... é normale che in discesa arivando a frenare prima di un tornante (sia in posizione Economy che normale), quando vsente la bassa velocità al momento che scala dalla seconda alla primma marcia sento qualche saltello, tipo sul manuale se non si tira in tempo la frizione???
Grazie
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