Controllo olio cambio Dualogic

« Older   Newer »
  Share  
harleyboy
view post Posted on 6/4/2011, 13:08




Mi chiamo Luca e ho acquistato da qualche giorno una Panda 1.2 Emotion con cambio Dualogic del dicembre 2006, Siccome sono maniaco ed ogni qualvolta acquisto una vettura usata controllo l'impossibile e mi faccio da solo i vari cambi olio filtro etc..., ed ho esperienze positive e negative con cambi automatici di svariato tipo. La prima cosa che volevo fare per importanza é la verifica dell'olio e del suo livello del cambio dualogic che non conosco bene.

So che non lo si può definire automatico in quanto lo é ma non lo é, vista la frizione meccanica ed il suo funzionamento robotizzato mi pare di aver capito che é sostanzialmente un cambio manuale con gestione robotizzata della frizione e della cambiata.

Ora, solitamente in un cambio automatico sostituisco olio e filtro, ma in questo caso dovrei avere un pochino più chiaro il dafarsi ed il sistema.....
Per ora credo di aver capito, ma correggetemi se sbaglio che a differenza dei cambi automatici classici dove esiste il livello dell'olio come il motore in cui si mette l'olio adeguato e fine, nel caso del dualogic c'é una parte robotica quella con la pompa di pressione che si attiva già all'apertura della porta lato guida e che contiene 0.7 litri di olio ATF Dexron III in un serbatoio che devo ancora guardare dove si trova e poi ci dovrà essere la parte di olio cambio che non so ancora dov'é, come si accede ai livelli e che tipo di olio usa.....(il classico 75W90 da cambi manuali o anchesso du ATF per automatici???).

L'auto ha 28000 km circa ed il libretto di manutenzione prevede come molti di voi sapranno il tagliando a 30.000, ma il controllo verifica del livello olio cambio a 20.000 km. Non sapendo se é stato effettuato, vorrei farlo così da vedere anche in che stato é...

Sò che i cambi automatici o semiatomatici se non presi in tempo sono dolori..... quindi preferisco il classico meglio prevenire che curare...

Attendo vostre risposte a riguardo, sperando anche in chi possa già aer fatto lo stesso tipo di intervento per darmi qualche ragguaglio


- Aggiunco anche una domanda sulla guida di questo cambio..... é normale che in discesa arivando a frenare prima di un tornante (sia in posizione Economy che normale), quando vsente la bassa velocità al momento che scala dalla seconda alla primma marcia sento qualche saltello, tipo sul manuale se non si tira in tempo la frizione???

Grazie
 
Top
harleyboy
view post Posted on 8/4/2011, 02:53




Nessuno nessuno ?? :cry:
 
Top
brown2
view post Posted on 26/12/2015, 07:29




come hai risolto ?
 
Top
brown21
view post Posted on 24/3/2016, 16:00




Luca, come hai risolto la sostituzione olio fai-da-te al robottino Panda ?
 
Top
ippolito
icon10  view post Posted on 4/8/2016, 11:54




CITAZIONE (harleyboy @ 8/4/2011, 03:53) 
Nessuno nessuno ?? :cry:

Ciao ho una Panda dualogic ed ho fatto 90.000 km nessun problema alcuni mesi fa a freddo andava in N da sola....
ma non era il cambio ma la frizione...rifatta va benissimo comunque costoso rifare la frizione perché solo fiat può tarare il cambio con la il computer....
per i saltelli non dovrebbe farli forse con la diagnosi elettronica in fiat vedono se ci sono malfunzioni.
per il cambio olio del dualogic mi hanno chiesto 200 euro
 
Top
Vittorio7
view post Posted on 26/12/2016, 15:12




Ok... ma alla domanda mi pare che nessuno abbia risposto. Mi associo chiedendo come va regolato l'olio... nella vaschetta c'è un MIn e Max... soltanto che se lasci la macchina ferma tutta la notte e poi apri il cofano senza far caricare la pompa, pur avendo il livello in uso tra il min e max... l'olio va ben oltre. quindi... come va fatto il livello considerato che me lo butta fuori continuamente??
Vi pego di rispondere senza fare delle congetture prive di fondamento... ho gia fatto diverse prove e non ne sono venuto a capo.
 
Top
officina di matteo
view post Posted on 30/1/2017, 10:28




la vettura va messa "in manutenzione" tramite programa apposito.Dopodiche' puoi fare i livelli,se l'olio manca sicurmente avrai una perdita,non smanicciare troppo con il dual logic potresti avere brutte sorprese.per accedere al tappodelcambio devi smontare la flangia con relativo meccanismo del selespeed....se non hai problemi non toccarlo.
 
Top
sergio4
view post Posted on 24/9/2018, 22:23




sono proprietario di una panda dualogic a 90 mila km mi lasciato a piedi portato l'auto in fiat diagnosi rottura cambio .sostituito cambio e frizione ora a 118000 km lauto in partenza e in salita va a strappi non so piu cosa fare costo della concezzionaria 1800,00 eu altro che i pezzi di ricambio fiat sono a buon prezzo quando un cambio audi costa 2200,00 eu
 
Top
sergio5
view post Posted on 24/9/2018, 22:23




sono proprietario di una panda dualogic a 90 mila km mi lasciato a piedi portato l'auto in fiat diagnosi rottura cambio .sostituito cambio e frizione ora a 118000 km lauto in partenza e in salita va a strappi non so piu cosa fare costo della concezzionaria 1800,00 eu altro che i pezzi di ricambio fiat sono a buon prezzo quando un cambio audi costa 2200,00 eu
 
Top
8 replies since 6/4/2011, 13:08   13178 views
  Share